Contatti

(placeholder)

Latest News

Roma - Via Cosseria, 2 - 00192

Tel: 06/32600261 - 06/56548707

Fax: 06/96708512

(placeholder)

In ambito di appalti pubblici vige l’obbligo del datore di lavoro di applicare il c.c.n.l. più affine al servizio affidato

lunedì 27 maggio 2024

BY VINCENZO LOPOPOLO

In un caso seguito da questo studio legale la Corte d’Appello di Roma, confermando la sentenza di primo grado del Tribunale di Tivoli, ha ordinato ad un Consorzio di applicare ai suoi dipendenti il c.c.n.l. più affine all’oggetto dell’appalto pubblico anche se ciò comporta una spesa maggiore per il datore di lavoro.

Trattandosi di servizio di trasporto scolastico il Consorzio aveva applicato il c.c.n.l. Turismo ANPIT ed il Tribunale ha ordinato l’applicazione del corretto c.c.n.l., Noleggio con conducente, nonché ha condannato il consorzio al pagamento delle differenze retributive medio tempore maturate.

La Corte ha infatti dichiarato che il punto nodale della controversia «consiste nell’esaminare la natura e le caratteristiche del servizio in concreto affidato in appalto e verificare quale, fra i CCNL indicati, sia quello applicabile ai sensi della disciplina settoriale, risultando determinanti, per un verso, il “Disciplinare di gara per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico” e, per altro verso, il “Capitolato speciale d’appalto”.